domenica 8 febbraio 2009

EDUCAZIONE STRADALE

Oggi nel tornare da messa un ragazzino in bicicletta ci è sfrecciato, davanti alla macchina, uscendo da un passo privato senza neanche fermarsi a guardare chi arrivava e poi tanto per concludere le infrazioni è passato col ROSSO, poi due ragazzini, sempre in bicicicletta, fermi al semaforo di fianco alla mia macchina a dx, al momento del semaforo verde sono partiti andando dritto, mentre noi dovevamo andare a dx!!
Roba da matti, e poi si dice tanto che sono gli automobilisti a prendere sotto i pedoni o i ciclisti, ma se fanno della roba da chiodi così!!

GENITORI, MA NELLE SCUOLE FANNO ANCORA EDUCAZIONE STRADALE?

BHè HO TROVATO UN SITO CARINO DOVE SPIEGA LE REGOLE I SEGNALI STRADALI, DA GUARDARE INSIEME AI FIGLI E ANCHE, PERCHè NO, PER RINFRESCARSI LA MEMORIA!!

http://www.educazionestradale.net/html/sito.html

6 commenti:

  1. brava marzia! sarebbe veramente utile se tutti ricordassero le norme della buona educazione e della civiltà quando si va per strada! invece a volte si vedono delle cose da far rabbrividire...
    Un baciottone e buona domenica,
    Francy

    RispondiElimina
  2. Cara Marzia, nelle scuole si fa questo e tanto altro: te lo dico da insegnante. A me è capitato, dopo un serio ciclo di lezioni di educazione stradale (con relativa verifica), di vedere ragazzini infrangere tutte le regole possibili in cinque minuti. La scuola non si arrende e continua, ma penso, e mi sembra che anche tu sia d'accordo, che l'educazione - stradale, civica, ... - non possa essere delegata solo alla scuola e che le famiglie devono farsi carico di questi insegnamenti nel semplice vivere quotidiano.
    Quantomeno io, da mamma, la penso così.
    Ciao
    Nicoletta

    RispondiElimina
  3. Nicoletta, hai ragione, non volevo dare la colpa alle scuole, certo che è un impegno che si devono prendere anche le famiglie ci mancherebbe, intanto so che nelle scuole continuate ad insegnare e fate bene!
    Purtroppo si pensa che le brutte cose capitino solo agli altri!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Marzia, sì nelle scuole fanno ancora educazione stradale, ma la migliore scuola, a mio parere, è insegnare a leggere i segnali ai figli fin da piccoli, come fosse un gioco, quando sono in macchina con noi e, soprattutto, il buon esempio e spiegare loro che anche per andare in bicicletta bisogna conoscere e rispettare le regole....
    un abbraccio, ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  5. ma quanta ragione hai! io giro perennemente in vespa e non hai idea di quante volte addirittura i pedoni che si buttano giù dal marciapiede hanno rischiato di farmi cadere perchè nelle loro corse mi scontrano il bauletto della Vespa e quando gli dico di tutto gliene viene pure ... poi i ciclisti sono un caso a parte, noi con i nostri bei lungo mare ... siamo assediati da loro nei fine settimana ...
    Manuela

    RispondiElimina
  6. hehehe come ti capisco!!!!!!!!io invece dei ragazzini (che magari si può anche capire!!becco i vecchietti!!!!!!mi chiedo sempre se lo fanno perchè vogliono morire prima!!!!!e on ti dico qui spendono un sacco di soldi per fare delle bellissime piste ciclabili ma........sono inutilizzate!!!!!!sono sempre per la strada e fanno anche i zig zag!!!ma dico se ad un automobilista fanno le multe per le infrazioni non dovrebbero farli anche a chi và in bici???in fondo si parla sempre di mezzi no????per quanto riguarda l'educazione stradale la mia piccola quest'anno la fà a scuola e a giugno deve fare un piccolo esamino,è all'ultimo anno di materna!!!!
    un baciooo

    RispondiElimina

Grazie di avermi regalato il tuo pensiero ღ