lunedì 21 aprile 2008

Tutorial per borsa estiva

Questa è la mia amica Nadia che sfoggia la sua nuova borsa!! Vi sembra soddisfatta o....

Iniziamo con il cartamodello, ho ingrandito il modello della bustina Tilda di circa 5-6 volte.
Ne tagliamo 2 per la parte esterna della borsa e 2 per la fodera. Dopo aver tagliato le 4 parti uniamo le due esterne con la cerniera, quindi imbastiamo (io uso gli spilli) la cerniera ad una parte tenendo il dritto della stoffa contro il dritto della cerniera e cuciamo con la macchina e poi facciamo la stessa cosa con l'altra parte della borsa.


Fatto questo passiamo a cucire le parti A-B e C-D e poi E-F.



Fatto questo passiamo a completare la forma della borsa unendo 1-2 tenendo unite le due cuciture, e poi facciamo la stessa cosa con 3-4.




A questo punto giriamo al dritto la parte esterna della borsa.
Ora passiamo alla parte interna la quale procedura è la stessa ma non ci mettremo la cerniera e la lasciamo al rovescio, e la mettiamo da parte.


Ora passiamo alla costruzione della tasca che andremo ad applicare sul davanti della borsa.Faremo dei quadretti alternati come in una scacchiera con la stoffa dell'esterno e dell'interno della borsa. I quadretti misurano circa cm.5X5 già cuciti, ne faremo tanti quanti ce ne vorranno per fare la tasca nella grandezza che desideriamo.


La mia tasca è circa cm.20X20 una volta cuciti tutti i quadretti taglieremo la parte interna della tasca di cm.20X20, dritto contro dritto la imbastiremo e la cuciremo lasciando una piccola parte aperta per poi girarla. Finita la tasca la andremo a stirare.

Ora attacchiamo la tasca alla borsa tenendola nel mezzo, imbastiamo e cuciamo con piccoli punti a macchina. Per rifinire la tasca potremo andare a fare una cucitura a mano come in figura.




Adesso passiamo alla tracolla, taglieremo delle striscie lunghe cm.120 (la lunghezza è a propria discrezione e dal'altezza di chi la porta) e larghe cm.12, dritto contro dritto la imbastiamo la cuciamo lasciando una piccola parte aperta, la giriamo chiudiamo la parte rimasta aperta con dei punti nascosti e la stiriamo.


Ora passiamo alle coccardine, io ne ho fatte 3. Tagliamo dei cerchietti, due per ogni coccardina, di diametro 12cm., cuciamo i due dischetti tenendo sempre il dritto contro dritto.


Al centro della coccardina andremo a fare un buco tagliando un dischetto di circa cm.3 di diametro, faremo una filzetta intorno al buco, tireremo il filo così la nostra fetta di ananas si arriccerà, al centro metteremo un bottone grande.


Ora, prima di assemblare tutti i pezzi faremo una cucitura a mano intorno a tutto i perimetro della tracolla, lasciando un mezzo centimetro dall'esterno.


A questo punto andremo a prendere la fodera, la infileremo dentro e la imbastiremo nella cerniera come in disegno, piegando un mezzo centimetro della fodera all'interno, una volta imbastita faremo una cucitura a mano con il cotone blu (in base al colore della stoffa che userete).


Ora applicheremo la tracolla alla borsa tenendo la cucitura della borsa nel mezzo della tracolla e lasciando circa cm.7 dal fondo, imbastiamo e cuciamo partendo da sotto la cerniera fino in fondo alla tracolla facendo un disegno a X perchè sia più resistente, la stessa cosa dall'altra parte.


Ora che abbiamo le 3 coccarde pronte, una la metteremo nella tasca con della colla a caldo (è facoltativo) e le altre 2 ai lati della borsa sulla tracolla come in figura.


La mia TAG che ho attaccato alla cerniera, il tocco finale!!

(sono orgogliosa di questa mia prima borsa e di questo tutorial, che fatica, ma spero che possa servire almeno a dare delle idee)

9 commenti:

  1. ma che bella che è e sei stata molto detagliata anche nelle spiegazioni....dici ch anche un'imbastita come me potrebbe riuscirci..?ho dei seri dubbi in merito,ma se per caso mi cimento ti farò vedere il risultato...speriamo in bene!!!!....i colori che hai scelto mi fanno venire voglia di mare.... ma manca ancora una vita!!!!
    Betta

    RispondiElimina
  2. Gracias, gracias, gracias.
    Bellissima borsa.
    Cata

    RispondiElimina
  3. Brava Marzia! Molto bella! E' sempre un piacere passare a trovarti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Marzia ma che tutorialone!la borsa è davvero molto bella,molto estiva e molto ben spiegata!
    Non vedo l'ora di sapere il nome della mia abbinata nello Swap..e se ripassi a trovarmi ho un messaggino per tutte le amiche di blog!

    baci e tanti complimenti

    Giuliana

    RispondiElimina
  5. Grazie Marzia!!!!
    Disponibilissima e chiarissima!!!!!
    E' una bella idea regalo.....

    RispondiElimina
  6. Ciao
    bellissima la borsa.
    bravissima

    Laura

    RispondiElimina
  7. Molto bella grazia

    Muy bonita gracias por tu tutorial

    RispondiElimina
  8. Ciao, ti ringrazio perché mi hai dato un ottimo spunto, devo fare una tracolla da uomo, quindi un po' più squadrata, ma è un bello spunto lo stesso, oltre al fatto che la tua borsa è stupenda! Brava!!!

    RispondiElimina

Grazie di avermi regalato il tuo pensiero ღ