lunedì 7 gennaio 2008

ORATORIAMO


ViaggiAmo con... è il nome del nostro gruppo che fa oratorio, siamo nati 7 anni fa, dopo che il gruppo dei "grandi" ha deciso di lasciare la staffetta ai giovani perchè erano già una ventina d'anni che si adoperavano per l'aggregazione dei ragazzi e bambini, per dare un luogo dove potersi divertire sotto l'occhio vigile di questi volontari.

Il nostro fare oratorio è un lavoro "impegnativo" perchè ci prende, durante l'anno scolastico, un giorno alla settimana per la preparazione della domenica.
ViaggiAmo con... è quindicinale, e tutto sommato è abbastanza.

Ogni anno decidiamo un tema, quest'anno affrontiamo il tema del "comportamento giusto" da tenere con gli altri e con se stessi!!

Questi son alcune delle PAROLE CHIAVE della giornata:

PERDONO

ACCOGLIENZA

PREGHIERA

CARITA'

ETC.

La nostra GIORNATA trascorsa coi bambini ha una scaletta; nulla o quasi, è lasciato al caso.

Alle 14.30 c'è l'ACCOGLIENZA, mentre i bambini arrivano ci sono degli animatori che prendono i loro nomi e i dati, (se dovesse capitare qualcosa per contattare i genitori) facciamo una lista, anche per avere il numero dei bambini, in modo da poterci organizzare con la merenda e con il necessario per i lavoretti, e quando vanno a casa, o i genitori li vengono a prendere li cancelliamo dalla lista, così abbiamo sottocontrollo la situazione.

Come dicevo la prima cosa è l'accoglienza, poi verso le 15.00 inziamo con la PREGHIERA, tutti i bambini e animatori si mettono in cerchio, si fa girare nelle mani, un'icona, chi ha l'icona può dire una preghiera altrimenti la passa, si finisce con il PADRE NOSTRO o altra preghiera.

Poi si passa all'argomento della GIORNATA e tutto si svolge davanti al teatrino con i nostri amici BURATTINI, piacciono un sacco ai bambini.

Alla fine del racconto, che è ambientato ai giorni nostri a livello dei bambini, un animatore si veste da Gesù e racconta la parte del Vangelo al quale si riferisce l'ARGOMENTO.

Poi si passa alla parte ludica; passiamo ai lavoretti, che vanno dalla cornice in cartone, alla pasta sale, mollette per fare dei portamatite, i pon pon di lana, etc.


Finiti i lavoretti si gioca, anche i giochi sono organizzati in modo che non ci siano bambini che fanno quello che vogliono, o comunque lasciati a sè stessi, se qualcuno non vuole giocare, per vari motivi, un animatore sta con lui a colorare o disegnare.

Alle 16.30 c'è la MERENDA, e tutti seduti ai tavoli fanno la merenda. A questo punto la giornata è volta al termine, e così c'è per chi vuole gioco libero, oppure si fanno anche giochi insieme mentre si aspettano i genitori.


Alla fine si riordina tutto, si pulisce e finalmente verso le 18.00 andiamo tutti a casa!!


1 commento:

  1. complimenti... è proprio un bell'impegno... ma poi vedi i bambini sorridere e pensi che ne è valsa la pena, vero? ancora non sono riuscita a inviarti ciò che ti avevo promesso... ma non mi sono dimenticata...
    Libera

    RispondiElimina

Grazie di avermi regalato il tuo pensiero ღ